Ecoinnova è una rete di imprese operante nel settore dell’edilizia sostenibile, della riqualificazione energetica e delle rinnovabili ed è nata  con la volontà di percorrere strategie di impresa coerenti al nuovo paradigma dello Sviluppo Sostenibile, della Green Economy e della Bioedilizia: è abilitata ad operare come Energy Saving Company (E.S.Co), accreditata secondo la UNI CEI 11352,  lì dove essere E.S.Co le consente di potersi proporre come soggetto cardine nel mercato di riferimento della Green Economy.

Le reti di impresa sono una innovativa forma di aggregazione di imprese, istituita con la legge n. 33 de l 9 aprile 2009 e pensata per poter regolare in modo semplice l’esercizio in comune di attività economiche tra aziende al fine di accrescerne la loro capacità innovativa e la competitività nel nuovo mercato globale.

Ecoinnova si è costituita nel febbraio 2013, ha  soggettività giuridica e ha  la possibilità di partecipare alle procedure di gara e appalti indetti dalla Pubblica Amministrazione.

La reale possibilità di operare secondo quanto prima indicato è data:

  • dalla organicità della struttura funzionale che Ecoinnova si è data e che prevede anche la collaborazione con professionisti tecnici specializzati nell’efficientamento energetico, nella progettazione in bioedilizia e nell’impiantistica,
  • di un manager di rete e di una direzione commerciale;
  • di un partenariato stabile con primarie aziende nazionali fornitrici di materiali ed impianti per l’edilizia sostenibile e le rinnovabili;
  • dalla  stipula di accordi con istituti bancari e fondi di investimento capaci di garantire il finanziamento tramite terzi.

Le aziende della rete

Francesco Marinelli

Da sempre attento alle questioni ambientali è stato per oltre 10 anni direttore dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, docente in corsi vari di perfezionamento e seminari di specializzazione sulle questioni ambientali e l’edilizia sostenibile. Leggi tutto »