Le Energy Saving Company (E.S.Co) sono state introdotte in Italia dal DL 115/2008 come Persone fisiche o giuridiche che forniscono servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accettano un certo margine di rischio finanziario.

In formula ESCo il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di prestazioni e rendimento stabiliti, offrendo anche la possibilità di operare attraverso il “finanziamento tramite terzi”.

Ecoinnova è una ESCo “territoriale” certificata, formata da operatori locali e società di ingegneria al servizio del territorio di cui sono espressione e questo nella logica propria alla “Green Economy” e quindi di cercare di favorire lo sviluppo del lavoro a Km 0.

A fronte di quanto sopra i servizi offerti in formula E.S.Co sono:

  • verifica attraverso diagnosi energetica della sostenibilità finanziaria degli interveti;
  • individuazione delle modalità di realizzazione e gestione di edifici ed impianti che consentono il conseguimento dell’efficienza energetica minima richiesta;
  • produzione di proposta di intervento, manutenzione e gestione attraverso il finanziamento tramite terzi (FTT);
  • contabilizzazione e valorizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica (T.E.E- certificati bianchi).